Il Vercors è un massiccio che si presta particolarmente alla pratica dell’escursionismo, ideale d’estate per le sue temperature piacevoli, i suoi paesaggi grandiosi e la sua natura incontaminata… Fotografo di professione e appassionato di quadrupedi, è proprio questo territorio che vi invito a scoprire con gli asini.
Un’escursione con gli asini rappresenta oggi un’attività all’aperto sempre più apprezzata da coloro che desiderano vivere vacanze conviviali, in famiglia o tra amici, nel rispetto dell’ambiente. Si può scegliere da due giorni ad una settimana di escursioni, tra alberghetti (gîtes) e tende: questa vacanza vi lascerà dei ricordi ricchi di emozioni condivise. I miei asini sono dolci, rassicuranti, portatori di coesione ed entusiasmo tra gli escursionisti; essi vi permetteranno di alleggerirvi del vostro fardello, aiutandovi così a godere meglio di questo ambiente grandioso.
Gli animali che mettiamo a vostra disposizione sono animali educati, sereni, di buon carattere; inoltre vi forniamo tutta l’attrezzatura necessaria per ben condurre i vostri compagni di cammino. Il materiale per gli asini viene realizzato in cuoio da noi artigianalmente. Prima di partire vi viene presentata l’escursione, con una descrizione precisa dell’itinerario e dei punti tappa lungo il percorso. Vi vengono anche date tutte le istruzioni per una buona riuscita del vostro soggiorno e per partire in autonomia, anche se siamo sempre a disposizione – se necessario – per una supervisione, la sera, al vostro posto tappa.
OK CORR ÂNE si trova in un posto ideale, regione Vercors Drôme, comune di La Chapelle en Vercors. Da qui inizierete il vostro percorso.
La sera precedente, o il mattino stesso, OK CORR ÂNE vi presenterà l’asino che vi accompagnerà e vi spiegherà come guidarlo. Vi faremo vedere come preparare le vostre cose che saranno sistemate nelle “saccocce” dell’asino. Poi, con l’aiuto di una carta IGN, vi presenteremo l’itinerario dettagliato. Il vostro percorso potrà durare da 1 a 6 giorni.
Per facilitare la scelta, abbiamo dato dei nomi ai nostri percorsi tipo:
Escursione Holiday
Escursione Le Vautour (L’avvoltoio)
Escursione Conquete de l’Ouest (Conquista del West)
Escursione Pépite d’or (Pepita d’oro)
Escursione Chercheur d’or (Cercatore d’oro)
Sceglierete la vostra escursione in funzione della durata e del comfort delle sistemazioni, che vanno dal semplice bivacco ad un confortevole alberghetto (gîte). OK CORR ÂNE mette a disposizione – come suo punto forte – dei servizi extra. Per esempio, nel corso della vostra passeggiata, possiamo raggiungervi per portarvi indumenti, oppure viveri freschi o altro materiale. Ciò vi permetterà di poter passare agevolmente da una gîte ad un bivacco e viceversa.
OK CORR ÂNE vi aspetta nella sua eccezionale area attrezzata, che funge anche da bivacco per chi percorre a cavallo la regione del Drôme.
Accogliamo escursionisti che hanno dedicato molti mesi a preparare il loro soggiorno ma anche le persone che spontaneamente hanno voglia di scoprire il nostro paesaggio, contando su buone condizioni del tempo. E’ per questo che siamo flessibili e cerchiamo di ascoltare le vostre richieste. La passeggiata con l’asino deve essere prenotata ma non ci sono problemi se l’annullate o la sospendete per una motivazione seria, come ad esempio un meteo avverso. OK CORR ÂNE farà in modo di farvi partire un’altra volta.
I tre punti forti di OK CORR ÂNE
-L’escursione Pepita d’oro di tre giorni (solo bivacco) nella Riserva naturale degli altopiani.
-L’escursione speciale itinerante Conquista del Wewt (campeggio, jurta-tenda mongola) di quattro giorni.
-L’escursione Cercatore d’oro (alberghetto (gîte) e bivacco) un anello ideale di sei giorni per scoprire i più bei paesaggi del Vercors-Drôme.