Opzioni che si possono scegliere per ogni tappa, a vostra richiesta. Cerchiamo di adeguarci alle vostre richieste, in funzione delle nostre disponibilità.
OPZIONE ALBERGHETTO (Gîte) MEZZA PENSIONE
La mezza pensione comprende cena, pernottamento e prima colazione; le tariffe applicate sono intorno ai 40 Euro a persona. Facciamo del nostro meglio per indicarvi alberghetti (gîte) accoglienti e confortevoli. L’ambiente è tranquillo e conviviale. Vi chiediamo di prendere contatto direttamente con loro per tutte le esigenze particolari del vostro gruppo. Quando vi sottoponiamo una proposta, ci siamo già assicurati della disponibilità dell’alloggio. Pertanto nella nostra proposta troverete anche le indicazioni degli alberghetti (gîtes) che vi abbiamo pre-riservato, con una stima del costo del vostro passaggio.
Vi chiediamo di non arrivare alle gites prima delle 17 per ragioni organizzative e di disponibilità dei gerenti. I gerenti hanno provveduto a quanto serve per ospitare gli asini (verde, fieno, acqua) e richiedono in genere da 2 a 4 Euro per notte per asino.
OPZIONE ALBERGHETTO (Gîte) IN LIBERA GESTIONE
Alberghetti (gîtes) in gestione libera sono sempre più rari. In queste situazione le camere sono spesso piccoli dormitori da 4-5 persone con una cucina comune. Le tariffe per il pernottamento sono di circa 13 Euro a persona. L’ambiente è particolarmente appropriato per gruppi o famiglie numerose.
OPZIONE TENDA INDIANA CAMPO PIONIERI/JURTA MEZZA PENSIONE
Questa opzione non è sempre disponibile, cerchiamo di adattare le tappe per consentirla. Certo il comfort è minimo ma gli ambienti sono memorabili. Dormirete in vere tende indiane (tipee) o tende mongole (jurte); il sacco a pelo è necessario. Le comodità rustiche sono quelle del campeggio. La convivialità e l’originalità di questa proposta lasceranno bellissimi ricordi, frutti di una esperienza unica.
OPZIONE CAMPEGGIO
Vi proponiamo campeggi che accettino gli asini; vi chiediamo però di adeguarvi alle loro direttive, per non disturbare gli altri campeggiatori.
OPZIONE BIVACCO/RIFUGIO
Bivaccare è autorizzato ed è un’esperienza piacevole, sia nel Vercors sia nella Riserva naturale degli altopiani. Richiede un po’ di materiale e di organizzazione in più. E’ obbligatorio rispettare alcune regole che ovviamente vi comunicheremo. Curare e rispettare asini e Vercors sono le basi etiche della nostra professione. Vi chiediamo di condividere questa etica. I rifugi liberi non sono molto frequenti e i posti disponibili un po’ aleatori; perciò vi consigliamo, in questa opzione, di avere con voi sempre il materiale per un eventuale bivacco.
OPZIONE PC-NIC
Opzione proposta solo per gli alberghetti (gîtes) a mezza pensione. I gestori debbono essere avvisati al più tardi la sera prima. E’ consigliabile portare – nel vostro materiale – dei contenitori in plastica di buona qualità, che possano contenere le insalate o altri cibi preparati dalle gites.